Il progetto Offshore Summer Sail è volto ad unire formazione marinaresca ed esplorazione geografica, attraverso una navigazione a lungo raggio con equipaggi amatoriali attivi e motivati.
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Tutti i partecipanti all‘Offshore Summer Sail potranno partecipare alla Middle Sea Race 2024
e alle Arc 2024 con uno sconto del 20% e senza obbligo di partecipare al training pre-regata (comunque consigliato)
12 notti / 13 giorni
Imbarco: Portoferraio
Sbarco: Alghero
Giro di Corsica; Asinara
12 notti / 13 giorni
Imbarco: Alghero
Sbarco: Alghero
Costa occidentale della Sardegna; Isola di Carloforte; Isola di Sant’Antioco; Golfo di Oristano; navigazione notturna
12 notti / 13 giorni
Imbarco: Alghero
Sbarco: Isola di Capraia
Asinara, Giro di Corsica
Il motto del team Oxygene Sail è: “sporcati le mani… agisci!”. Perché vivere il mare dalla barca non può prescindere dal fare e dal capire e, soprattutto, non è possibile se non attraverso un profondo rispetto dell’ambiente marino e dei suoi ritmi.
Il nostro obiettivo è insegnare ad andar per mare in sicurezza e consapevolezza, attraverso un coinvolgimento completo di tutto l’equipaggio secondo le proprie attitudini e capacità.
“In barca a vela ci si diverte se a vela si va veramente“. Questo non vuol dire che non ci saranno momenti di relax e svago. Ogni giornata prevede il raggiungimento di una nuova meta, con soste intermedie in qualche splendida baia, notti in rada sotto le stelle e discese a terra in borghi marinari e spiagge turchesi.
Bagni, falò, chitarra, escursioni a terra o semplicemente sole, scacchi, riposo sotto l’ombra del nostro enorme tendalino, saranno stati conquistati con la tecnica e la tenacia che l’andar per mare richiede!
Nel 2024 l‘Offshore Summer Sail si svolgerà in flottiglia. Siamo abituati a vedere flotte di festaioli nelle rade silenziose. Noi proponiamo una flotta marinara, dove socialità, divertimento e follia sono dentro lo spirito e il perimetro della marineria. Tutte le imbarcazioni utilizzate sono “armatoriali”, dunque portano con loro lo spirito e l’entusiasmo dei loro armatori, rendendo al flotta un luogo eccentrico e colorato dalle mille sfumature dell’Andar per Mare.
La flotta è coordinata dal “Commodoro” ed insieme a lui ci sono, oltre a due istruttori per ogni imbarcazione, un Direttore Tecnico ed un Direttore Didattico.
La flotta naviga sempre tutta insieme a distanza ravvicinata, favorendo incroci e piccole sfide tra gli equipaggi.
Regole, dotazioni e procedure di sicurezza;
Nomenclatura, teoria della nave, attrezzatura di coperta;
Teoria della vela (andature, rosa dei venti, fisica della barca a vela, le vele, riduzione delle vele, l’albero);
Rotazione in tutte le manovre e in tutti i ruoli di bordo;
Gestione dell’equipaggio (il riposo, divisione dei ruoli, collaborazione e coordinamento, la cambusa, gestione delle risorse energetiche e alimentari);
Manovre di ancoraggio (nomenclatura, procedure, pratica);
Navigazione costiera (carta nautica, coordinate geografiche, tempo e velocità, la bussola, rilevamenti);
La radio.
Regolazione di fino delle vele e dell’albero;
Il timoniere (sensibilità, utilizzo a proprio favore dell’onda);
Navigazione stimata (rilevamento, il punto nave, rotta e velocità, gli errori);
Analisi di base delle condizioni meteorologiche e loro previsione;
La radio e le apparecchiature elettroniche di bordo;
Procedure di emergenza (recupero uomo in mare, la zattera di salvataggio, l’EPIRB, la falla, incendio a bordo);
Tecniche e strategie da tempo duro (preparazione della barca, vele da tempesta, l’ancora galleggiante, tattica da tempo duro).